1

2019 – Via Crucis Giovani

2019 – Via Crucis Giovani

I nostri giovani hanno partecipato alla via crucis organizzata dai giovani. Ci è stata affidata la IV stazione.
IV STAZIONE: IL VOLTODal Salmo 26Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»; il tuo volto, Signore, io cerco. Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, a causa dei miei nemici. Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
In questo percorso ci aiuta la figura di don Pino PuglisiParroco a Brancaccio nella parrocchia di S. Getano. Aveva vera preoccupazione per le condizioni di vita degli abitanti nei quartieri più emarginati di Palermo. Indirizza i giovani sulla strada del bene, fonda il Centro “Padre Nostro”, inaugurato il 29 gennaio 1993. Diceva: «Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti». Il suo impegno, tuttavia, gli procura minacce di morte da parte dei mafiosi. La sera del suo cinquantaseiesimo compleanno, il 15 settembre 1993, mentre sta per rientrare a casa, viene ucciso da Salvatore Grigoli, dopo avergli rivolto il suo ultimo sorriso. È stato beatificato a Palermo il 25 maggio 2013.
Il tuo volto, Signore, io cerco! I Vangeli alludono in varie occasioni allo sguardo di Cristo. Uno sguardo benevolo e affettuoso, commovente e commosso, uno sguardo che conosce sino in fondo, che penetra nell’intimità, uno sguardo che insegna e corregge, che porta al pentimento e riesce a provocare un impeto di generosità. Molte volte, forse, abbiamo cercato di intravederlo nella nostra preghiera, con l’intenzione di scoprire in che modo possiamo trovarlo e renderlo presente nella nostra vita normale. Alcuni personaggi che incontrano Gesù nelle ore della Passione ci possono aiutare a fare passi avanti nella realizzazione di questo desiderio. Sulla via della Croce tre persone sono particolarmente legate al volto di Cristo: soltanto due lo cercano, ma lo trovano in tre.Maria – guarda Gesù con immenso amore, e Gesù guarda sua Madre; i loro occhi si incontrano, ciascuno dei loro cuori versa nell’altro il proprio dolore.Veronica – voleva soltanto avere una delicatezza verso quell’Uomo che soffriva.Simone di Cirene – Maria e la Veronica lo avevano cercato, gli erano andate incontro per iniziativa personale. Simone di Cirene, no. Simone fu costretto a portare la CroceSappiamo che nelle situazioni nelle quali possiamo perderci, Dio non ci abbandona, ci sta accanto, ci manda un aiuto, come a Brancaccio ha mandato don Pino Puglisi. Nella persona di questo sacerdote Gesù ha permesso a tanti giovani di incontrarlo. Il male non ha l’ultima parola, c’è sempre una speranza. La speranza porta il nome di Gesù. Cercare il volto di Dio significa cercarlo negli altri, aiutare l’altro a portare la croce. Cercare il volto di Dio è anche perdonare. Il Volto di Dio sei anche tu per l’altro… Rimaniamo in silenzio davanti al volto di Dio.