Storia della Congregazione

image_pdfimage_print

La Congregazione di San Michele Arcangelo è stata fondata da Beato Bronislao Markiewicz, ma l’approvazione ecclesiastica è arrivata 9 anni dopo la sua morte. Il Fondatore il 25.03.1987 ha emesso i voti perpetui nelle mani di San Giovanni Bosco, diventando Salesiano. Nel 1892 tornò in Polonia e diventò parroco di Miejsce Piastowe. Nel 1897 lasciò i salesiani, tornando a far parte del clero diocesano di Przemysl; contemporaneamente chiese all’Ordinario e a Papa Leone XIII di fondare una nuova famiglia religiosa. Nel frattempo fondò l’associazione laica “Temperanza e lavoro” approvata dalle autorità civili nel 1898. L’anno 1902 è segnato dal fallimento della fondazione di una nuova congregazione. L’opera si sta sviluppando, e viene aperta anche una nuova casa per i bambini abbandonati nell’arcidiocesi di Cracovia a Pawlikowice, a 4 chilometri da Wieliczka dove si trovano le famose miniere di sale. Tutta l’attività venne svolta come associazione laica. Alcuni ragazzi cresciuti a Miejsce e a Pawlikowice decisero di scegliere la strada del sacerdozio. Alcuni di loro infine andarono negli Stati Uniti e là lavoravano nelle parrocchie. Nei ultimi anni di vita Beato Bronisalo venne affiancato da alcuni sacerdoti, suoi figli spirituali. Il 29.01.1912 morì il Fondatore, l‘opera sua sotto la guida dei suoi figli spirituali, ma sempre come associazione laica sopravvive alla devastazione e alla miseria provocata dalla prima guerra mondiale.

Finalmente l’8 aprile 1921 arrivò il permesso della Santa Sede per l’approvazione della nuova Congregazione. Il 29 settembre 1921 con il decreto del Cardinale Adam Stefan Sapieha Arcivescovo di Cracovia fu riconosciuta ufficialmente dalla chiesa la Congregazione di San Michele Arcangelo sul diritto diocesano. Di fatto l’associazione “La temperanza e il lavoro” si è trasformò in una Congregazione religiosa. Un anno dopo vennero approvate le prime Costituzioni. La nuova Congregazione realizzò il suo carisma in Polonia, attraverso le case per i ragazzi abbandonati, le scuole professionali e superiori. Nel 1928 venne anche approvata dalla chiesa la Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo, anch’esse fondate dal Beato Bronislao con l’aiuto della Serva di Dio Madre Anna Kaworek.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la nuova Congregazione condivise le persecuzioni e le sofferenze con tutta la nazione polacca. I Micaeliti, sacerdoti, fratelli laici e seminaristi, morirono sia dalle mani tedesche che da quelle sovietiche. Due di loro furono riconosciuti dal Beato Giovanni Paolo II come martiri durante la solenne beatificazione a Varsavia il 13 giugno 1999.

Beato don Ladisloa Bladzinski nacque il 06.01.1908 a Maslatyczach (provincia Leopoli – Polonia). Arrivò a Pawlikowice dopo la morte del padre nel 1920. Emise i primi voti il 13.12.1925, nel 1933 iniziò gli studi filosofici – teologici a Przemysl, venne ordinato sacerdote il 26.061938. Come sacerdote fu insegnante nel ginnasio a Pawlikowice e assistente del maestro dei novizi. Durante la seconda guerra mondiale a Pawlikowice presso la scuola professionale organizzò l’insegnamento clandestino sul livello del ginnasio e del liceo in lingua polacca, vietato dai nazisti, per questa sua attività, fu arrestato il 25 aprile 1944: prima venne imprigionato a Cracovia poi condannato e deportato nel campo di concentramento Gross – Rossen. I compagni di prigionia lo hanno descritto come uno che confortava i detenuti, li aiutava, divideva con loro la sua piccola porzione di pane e li serviva pastoralmente, benché questo fosse severamente proibito. Fu ucciso probabilmente l’8 settembre 1944 da una guardia durante il lavoro nelle cave di granito a Gross Rosen, e fatto precipitare in fondo ad un dirupo.

L’altro Beato fu don Adalberto Nierychlewski; nacque il 20.04.1903 a Dabrowice vicino Kutno (Polonia); iniziò il noviziato a Pawlikowice il 05.10.1923, emise i voti perpetui l’8.12.1927, e subito iniziò gli studi filosofici – teologici a Cracovia presso l’Università Jagielonica. Fu ordinato sacerdote il 20.07.1932, dal 1937 fu nominato redattore e direttore della casa editrice della Congregazione di San Michele Arcangelo a Cracovia. Era noto per il suo straordinario zelo e la devozione eucaristica e mariana. Venne arrestato dai nazisti nell’ottobre del 1941 a Cracovia con l’accusa della stampa clandestina, poi trasferito nel campo di concentramento di Auschwitz, dove dopo qualche settimana morì il 17 febbraio 1942 a causa della polmonite sopraggiunta in seguito ai terribili “bagni” caldo – gelidi praticati ai detenuti. La loro memoria liturgica è celebrata il 12 giugno.

Finita la seconda guerra mondiale la Congregazione riprende la sua attività in campo educativo, ma purtroppo la situazione è cambiata, i comunisti prendono il potere, iniziano anni di dura lotta contro la Chiesa cattolica. In conseguenza lo stato confisca i beni della chiesa, come edifici, scuole, campi agricoli. La Congregazione si trova senza la possibilità di realizzare il suo compito primario cioè l’educazione dei giovani e dei bambini. In questo contesto storico i Micaeliti iniziano ad occuparsi della cura pastorale nelle parrocchie, alcune gestite autonomamente in altri casi sotto un parroco diocesano. L’unica struttura educativa che è sopravvissuta al periodo comunista fu il seminario minore a Miejsce Piastowe, dove i seminaristi erano costretti a frequentare i diversi licei statali fuori corso. Il 05.05.1966 la Congregazione di San Michele Arcangelo è stata riconosciuta dalla Santa Sede come Istituto di diritto pontificio.

Fino all’anno 1962 la Congregazione svolgeva il suo servizio solo in Polonia. Il primo Stato dove arrivarono i Micheliti fu il Canada, concretamente nella diocesi di London. La prima casa religiosa in Canada fu eretta nel 1967. Attualmente (2013) in Canada e recentemente in una parrocchia negli Stati Uniti sono presenti 13 sacerdoti che svolgono il loro servizio presso 7 parrocchie e una casa per i ritiri.

Nel 1970 il primo Michelita inizio il servizio pastorale a Papua Nuova Guinea. Dopo sette anni arrivarono altri religiosi, per lavorare nella diocesi di Mount Hagen. Dal 1986 la Congregazione è presente anche nell’altra diocesi di Wabag. Dal 2006 è stato aperto il noviziato nella casa religiosa a Mount Hagen. Nel frattempo, il 1.11.2000 è stata aperta la casa religiosa in Australia a North Ryde, e dal 2002 il noviziato. La delegazione è stata aperta dal 2007. Attualmente in tre parrocchie in Australia sono presenti 8 sacerdoti e a Papua Nuova Guinea in tre parrocchie e nella casa di formazione sono presenti 6 sacerdoti, un fratello laico e 3 seminaristi.

L’anno 1975 segnò l’inizio della presenza della nostra Congregazione in Germania Ovest a Bonn e Buschhoven e in Austria a Vienna. Attualmente in Germania i Micheliti, 10 sacerdoti, svolgono il loro servizio nella zona pastorale di Buschhoven (8 parrocchie), Colonia ( 3 parrocchie) e zona pastorale Eitorf (6 parrocchie) in Austria sono presenti 3 sacerdoti, due di loro nelle 2 parrocchie a Vienna e uno nella parrocchia a Wolfpassing.
Un anno dopo, nel 1976 i primi Micheliti arrivarono in Paraguai e dal 1986 iniziarono la loro missione anche in Argentina.Dal 30.01 2008 è stata istituita la vice provincia che comprende i Micaeliti che lavorano in questi due Paesi. In Paraguai sono presenti 9 sacerdoti, un seminarista e un novizio che curano 3 parrocchie, inoltre vi si trovano anche il noviziato e il Seminario Maggiore. In Argentina sono presenti 8 sacerdoti che svolgono il loro servizio presso 4 parrocchie.

L’anno 1978 segnò l’arrivo dei Micheliti in Italia. Il primo punto d’appoggio fu la rettoria presso la chiesetta “Domine qvo vadis?” a Roma. Nell’anno 1982 la Congregazione prese in custodia il Santuario Pontificio di Maria SS ad Rupes a Castel Sant’Elia, dove è stato pure organizzato il Seminario Maggiore Negli anni successivi Vennero affidate alla nostra cura pastorale le parrocchie e anche il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Dal 1993 i Micheliti sono presenti anche in Svizzera, Canton Ticino. L’8.12.2007 è stata istituita la vice provincia Italo – Elvetica di Maria Regina degli Angeli della Congregazione di San Michele Arcangelo che dal 19.06.2013 è diventata la provincia. Attualmente (2013) la provincia conta in totale 30 sacerdoti (4 dei quali sono presenti in Svizzera), 1 diacono, 3 fratelli laici e 6 seminaristi.

Negli anni 1983-1990 quattro sacerdoti della nostra Congregazione svolsero il loro ministero nella Repubblica Democratica del Congo, chiamato all’epoca Zaire. Per volontà dei Superiori questa realtà venne chiusa.
Infine dopo i cambiamenti politici nell’est Europeo, i nostri sacerdoti sono presenti anche in Bielorussia ed Ucraina dal 1990. Attualmente in Bielorussia abbiamo 5 parrocchie dove sono presenti 7 sacerdoti fra i quali un sacerdote originario della Bielorussia. In Ucraina nelle tre parrocchie svolgono il loro ministero 5 sacerdoti.

Attualmente la Congregazione di San Michele Arcangelo è composta di 263 sacerdoti, 4 diaconi, 42 seminaristi,17 fratelli laici, 5 novizi, per un totale di 331 membri. La maggior parte dei membri della Congregazione di San Michele Arcangelo svolge servizio in Polonia, nelle 10 case religiose e una comunità territoriale. Alla nostra Congregazione in Polonia sono affidate 22 parrocchie, 3 cappellanie, 1 rettorato, 4 santuari fra i quali 3 mariani e uno dedicato a San Michele Arcangelo, una casa dello studente, 2 case per i ritiri, 2 case per i bambini (case famiglia), 9 scuole superiori, un ginnasio, 5 oratori, inoltre un Seminario Maggiore a Cracovia, un Seminario Minore a Miejsce Piastowe dove si trova anche la tomba del Beato Bronislao Markiewicz, il Noviziato a Pawlikowice, vicino Cracovia e la casa editrice con la propria tipografia a Marki. La Curia Generale si trova a Marki vicino Varsavia dove risiede Padre Generale Kazimierz Radzik.

I Micheliti svolgono la loro missione anche oltre i confini della Polonia dove è nata, in diversi altri Paesi divisi in provincie, vice – province e in delegazioni. La prima e più grande provincia comprende i Micheliti che svolgono il loro servizio in Italia e in Svizzera nel Canton Ticino; la seconda provincia è stata formata in Argentina e Paraguai; inoltre sono presenti nella struttura della Congregazione 3 vice provincie: Canadese, , Oceanica (Australia, Papua Nuova Guinea), Tedesco – Austriaca (Germania, Austria), 1 delegazione Caraibica (Santo Domingo, Puerto Rico, Aruba, Curacao) e due Comunità territoriali in Ucraina e Bielorussia.
La nostra Congregazione realizza il suo carisma soprattutto attraverso la cura pastorale delle parrocchie con particolare attenzione verso i bambini e i giovani, dei Santuari mariani e di alcuni Santuari dedicati a San Michele Arcangelo, gestisce in Polonia due strutture educative per i ragazzi, scuole medie e superiori, oratori, seminari minori, case editrici.
La presenza nelle diverse aree geografiche, culturali e sociali ha “costretto” a cercare di interpretare e vivere il nostro carisma, in un modo sempre nuovo la strada verso la santità indicata dal Beato Bronislao Markiewicz.