GIOVANI IN PREGHIERA 20.10.2019

image_pdfimage_print

Nella chiesa di san Bernardino i nostri giovani si sono raccolti in momento di preghiera, dopo seguiva il momento conviviale all’oratorio.

Dal Vangelo secondo Luca 18,1-8

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

PER RIFLETTERE:

Preghiera:

·         Ci mette alla presenza di Dio, invocando il suo aiuto per noi e per gli altri.

·         È un incontro con Dio e una corsa non una maratona, a chi finisce prima.

·         Non è questione di parole, ma è un atteggiamento, che diventa cammino di vita.

·         È alimento per la nostra fede.

·         “La fede nasce dall’ascolto” (Rm 10,17), così anche la preghiera, che non è altro che la conseguenza della fede (cf. Gc 5,15).

La vedova:

·         Vedovanza esprime, secondo la Bibbia, la condizione di chi è senza difesa, oppresso.

·         È insistente nel chiedere.

·         Si fida del giudice, anche se è iniquo.

Giudice:

·         È un cattivo giudice, che mai avrebbe esercitato la giustizia a favore di quella donna; eppure a un certo momento, vinto dalla sua insistenza e per non essere più tormentato da lei, decide di esaudirla.

·         Difende la vedova nella sua logica egoistica, per non essere più disturbato.

Dio:

·         È pronto a difendere chi si affida a Lui.

·         Cerca in te la fede.

Noi:

·         Sento il bisogno di pregare?

·         Che cosa è la preghiera per me oggi?

·         Che cosa ostacola la mia preghiera?

Un pensiero…. Una volta Gesù aveva detto a una donna: “La tua fede ti ha salvato, vai in pace” (Lc 7,36-50). Ecco una donna calamitata tutta da Cristo. È questa la questione grave, per noi e per il mondo. Se non siamo calamitati da Lui, infatti, siamo una mina vagante, in balìa dei nostri pensieri, delle nostre reazioni, del nostro modo di pensare, del nostro modo di affrontare le cose… In sintesi, in balìa di nulla…

Potrebbero interessarti anche...