Giovedì Santo – Messa del Crisma

Oggi giovedì 13 aprile 2017, i ragazzi della I° media insieme ai catechisti e don della nostra parrocchia, si sono recati al duomo di Vercelli per la Santa Messa Crismale. In questa messa si manifesta il mistero del sacerdozio di Cristo. Hanno partecipato i sacerdoti delle Chiese locali, che hanno rinnovato il loro impegno al servizio del popolo di Dio sulle mani del nostro Arcivescovo Marco.
Durante questa celebrazione Eucaristica l’Arcivescovo, circondato dagli altri sacerdoti, ha benedetto gli oli sacri che verranno adoperati nei diversi sacramenti: il crisma (olio mescolato con profumi), per significare il dono dello Spirito Santo nel Battesimo, nella Cresima, nell’Ordine; l’olio per i catecumeni e quello per i malati, segno della forza che libera dal male e sostiene nella prova della malattia. Attraverso una realtà terrena, già trasformata dal lavoro dell’uomo (l’olio) e un gesto semplice e familiare (l’unzione), si esprime la ricchezza della nostra esistenza in Cristo, che lo Spirito continua a trasmettere alla Chiesa sino alla fine dei tempi. Con olio del Sacro Crisma ai Cresimandi verrà conferito il Sacramento della Confermazione.