Novena al Natale – chiesa di s. Bernardino

Invitiamo tutti gli adulti nella chiesa di s. Bernardino alle ore 20.45 per la novena cantata in preparazione alle Feste Natalizie. Il primo giorno della novena è toccato i nostri ragazzi del post cresima. Un momento di preghiera e della riflessione presentata dai ragazzi. Il tema della novena è:

“Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5). Alle nozze di Cana, Maria per prima si affida a suo Figlio dicendo ai discepoli di credere e di mettere in pratica ciò che Gesù chiede. Il significato e l’attualità del messaggio di Fatima nel centenario delle apparizioni.

Quest’anno la nota pastorale del nostro Arcivescovo è intitolata: “Fate quello che vi dirà”. Queste sono le parole che Maria porta dentro di sé, e per Lei sono tutta la sua vita. Per prima si è affidata a Dio, dando fiducia alla sua parola. Alle nozze di Cana si rivolge ai servi, e chiede loro di vivere proprio come lei ha mostrato loro, perché sa che ciò è per il bene dell’uomo, anche se richiede la grande prova del coraggio. Proprio come allora, oggi in tutte le apparizioni riconosciute dalla Chiesa, invita l’uomo ad affidarsi a suo Figlio Gesù.

Il 2017 sarà l’anno dedicato al ricordo delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima. Qui ai tre pastorelli Maria affida un messaggio di misericordia, di speranza, di conforto rivolto alla Chiesa perseguitata nel XX secolo da diversi regimi atei, ma è anche un messaggio per l’umanità minacciata dalle due grandi guerre mondiali. Le stesse parole piene di speranza valgono oggi, nella storia che stiamo vivendo; sono rivolte a chi vive il conflitto e la guerra,  ai Cristiani perseguitati, ma anche alla Chiesa occidentale che deve combattere la diffusa indifferenza verso Dio. Per essere cristiani oggi, come allora, bisogna essere coraggiosi, cioè martiri, non soltanto nel senso del sangue versato, ma anche come testimoni di fede.

Il mondo oggi si è dimenticato di Dio… Siamo lontani , e l’indifferenza spesso contagia anche i cristiani portandoli a vivere come se Lui non ci fosse. Tentiamo di colmare il vuoto interiore  che questa lontananza crea e di riempire il nostro cuore con idoli, senza ammettere che il cuore però è solo il luogo di Dio.

Le apparizioni di Fatima sono un grande avvenimento per tutta la Chiesa.

Maria ai tre pastorelli non ha detto nulla di originale ha ricordato a loro e a tutta l’umanità i principi fondamentali del Vangelo.

Sono proprio questi, che gli uomini purtroppo, soprattutto del nostro tempo, dimenticano troppo facilmente. Questo Natale sia per noi l’occasione di riscoprire nei nostri cuori, nella nostra vita concreta questi principi, sia occasione di viverli, ognuno a suo modo sulla propria strada. “Fate quello che vi dira…”

Potrebbero interessarti anche...