Rinnovamento nello Spirito

CHE COS’E’
Foto 80Nella sua essenza il R.n.S. è una corrente di grazia che, dov’è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, essa ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e di conseguenza verso l’uomo. In coloro che hanno fatto questa esperienza è possibile notare una netta distinzione tra il prima e il dopo, sia che si tratti di persone già credenti e impegnate, sia che si tratti di non praticanti o non credenti. Il punto discriminante è l’effusione dello Spirito Santo, una grazia che comunica un’esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l’essere ( intelligenza, emozioni, sentimenti….) rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l’essere uniti a Dio nel vincolo della carità. Di qui la scelta di camminare su questa via, in una conversione continua, verso la maturità umana e cristiana.

COSA DICE LA CHIESA
“Sì! Il R.n.S. può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni”. (Giovanni Paolo II)

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Ogni mercoledì dalle 14,30 alle 16,15 circa, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo intitolato ” Nostra Signora Regina della Pace” operante nella nostra comunità parrocchiale dal 1985, si ritrova presso l’Istituto Minella per lodare, benedire e ringraziare il Signore per tutte le meraviglie che opera quotidianamente nella vita di ogni credente in Lui e per crescere nella Sua conoscenza e nel suo amore . Lo Spirito Santo è comunione e fa comunione. Per questa ragione le persone che si lasciano coinvolgere, entrano in un gruppo ecclesiale inserito nella propria comunità parrocchiale, senza settarismi. Infatti, uno degli obiettivi principali è portare ciascun membro a prendere coscienza della propria identità cristiana e a viverla in modo responsabile e fattivo, operando nella comunità secondo i doni e i carismi che gli sono stati donati. La conversione è il punto di partenza, ma resta presente nella vita di ognuno come atteggiamento permanente. La preghiera di lode, di benedizione, di adorazione, di ringraziamento, di intercessione fatta con il cuore e intercalata con canti di lode e di gioia caratterizza il nostro gruppo ed è una preghiera spontanea, non preparata, fatta nello Spirito Santo invocato più volte. Il cuore e centro di questa preghiera è però la Parola di Dio pregata, meditata e condivisa, l’unica che può cambiare i cuori. Sulla sua Parola riponiamo la nostra fiducia e ogni settimana ci ritroviamo per incontrare Gesù vivo e operante in mezzo a noi che ha detto: ” Venite a me voi tutti affaticati e oppressi e io Vi ristorerò” e ancora “Venite in disparte e riposatevi un po`. Sulla sua Parola abbiamo gettato la nostra rete e non siamo mai rimaste deluse.
Cosa dire ancora? VENITE E VEDRETE!