S.Messa Crismale a Vercelli 2014

Giovedì santo a Vercelli

Il vescovo Padre Enrico ha concelebrato una Messa solenne insieme a tutti i sacerdoti. I sacerdoti ricordando l’istituzione della s. Eucarestia nel cenacolo da Gesù, e sulle mani del Vescovo hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Durante questa messa, il vescovo ha consacrato gli Olii Santi: il Crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.

Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:

·         il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;

·         l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;

·         l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.

Alla fine della Messa il Vescovo ha augurato a tutti i fedeli presenti e alle comunità parrocchiali Buona Pasqua.